SOSTENIBILITÀ: GLI ALTRI NE PARLANO
NOI LA VIVIAMO!
Ai tempi della costruzione di DOMUS FABER, di sostenibilità non se ne parlava ancora. Si viveva con semplicità e poche risorse e si attingeva a tutta la propria creatività per fare un uso sensato di quanto si aveva a disposizione.
Anche nel risanamento di DOMUS FABER, condotto secondo il principio della tutela degli insiemi, si è cercato di mantenere gli elementi esistenti, integrandoli e dotandoli di tecnologie ecologiche. Per questo, l'edificio ha ottenuto il marchio di sostenibilità CasaClima R.
Per il riscaldamento, l'approvvigionamento elettrico e la produzione di acqua calda vengono usate tecnologie neutre in termini di emissioni di CO2. L'edificio è dotato di un proprio impianto fotovoltaico che fornisce tutta l'elettricità necessaria. L'energia in eccesso viene immagazzinata in una batteria di ultima generazione e usata nei rari giorni in cui a Merano non splende il sole.
La sostenibilità e la responsabilità ecologica e sociale rivestono un ruolo importante anche nella vita quotidiana della casa. Gli ospiti notano chiaramente la volontà di contribuire, nel nostro piccolo, a un futuro migliore. Lo dimostrano, ad esempio:
- la stazione di ricarica per auto elettriche ed e-bike alimentata con energia prodotta internamente;
- il noleggio di bici ed e-bike (Euro 5/ora, Euro 30/giorno);
- a partire dal 2023: MeranCard (carta vantaggi)
- i prodotti senza plastica per l'igiene personale;
- la cara vecchia borsa di iuta da usare per le compere quotidiane e una volta rientrati dal viaggio;
- e il buono per un acquisto sostenibile con cui premiamo gli ospiti che ci raggiungono in treno!